PON 2014-2020 Fondi Strutturati Europeri

Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’I.C.S. ad Indirizzo musicale “Emanuele Armaforte” di Altofonte  finanziato dai Fondi Strutturali Europei del settore istruzione con durata settennale, dal 2014 al 2020.

10862 

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Educazione motoria; sport; gioco fisico: il mio corpo in movimento.

Descrizione del modulo: 
Il progetto mira alla formazione della personalità dell’alunno attraverso la pratica dell’attività motoria. L’azione didattica di baserà si proposte attive, che tendono a problematica relativa l’esecuzione, a coinvolgere la partecipazione, a sviluppare una sana competività, a sollecitare l’autonomia creativa, ad abituare all’autovalutazione e, infine, a creare un costume permanente di vita.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Educazione motoria; sport; gioco fisico: latte della cedevolezza Gioco-Sport judo e le arti marziali

Descrizione modulo:
L’attività ha come obbiettivi prioritari il controllo della motricità e lo sviluppo dell’intelligenza motoria. Si intende, quindi, accresce la capacità di gestire in modo efficace il movimento è di adattarsi a situazioni nuove. Il judo e le arti marziali saranno promosse quali pratiche sportive sistematiche atte a controllare la motricità e la gestualità.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Potenziamento della lingua straniera: More English

Descrizione del modulo:
Si vuole fornire un’occasione di approfondimento della lingua inglese, anche in considerazione delle richieste degli allievi e del successo delle iniziative promosse in tale ambito nei precedenti anni scolastici. l’Istituto, ormai da tempo, realizza attività formative volte al raggiungimento di elevate competenze in lingua straniera e ciò ha favorito anche lì sviluppo di relazioni collaborative tra coetanei e tra coetanei e altri. Le proposta progettuale intende anche a far conseguire una certificazione esterna.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Potenziamento della lingua straniera: Le francesismo, non ami

Descrizione del modulo:
Scopo della proposta è offrire agli studenti l’opportunità di accrescere le competenze e le abilità in lingua francese, nella considerazione che essa è uno strumento di conoscenza culturale e sociale, oltre che permette linguistica. Al termine del percorso formativo di prevede il conseguimento di una certificazione esterna.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Modulo formativo per i genitori: English forum adults

Descrizione del modulo:
Si intende offrire agli adulti di territorio la possibilità di impostare la lingua inglese, una necessità da loro stessi espressa negli anni passati. Il modulo sarà articolato tenendo conto dell’approccio metodologico diversificato per la tipologia di utenti, prediligendo la lingua parlata affinché si sviluppi prevalentemente la competenza comunicativa.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Potenziamento delle competenze base: Lingua italiana – Primaria

Si intendono destinate n.30 ore agli alunni della Scuola Primaria per l’approfondimento linguistico. Al termine del percorso formativo gli allievi dovranno avere acquisito le competenze di base e sviluppato le abilità necessarie per ‘agire’ autonomamente tra i diversi campi del sapere.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Potenziamento delle competenze di base: Successo scolastico

Il progetto di propone di coinvolgere quegli allievi che, per ragioni legate a cause di diversa natura, tendono all’abbandono precoce del percorso scolastico, frequentano la scuola in modo saltuario ed non mostrano interesse per le attività didattiche. Si intende, quindi, limitare il fenomeno della dispersione attraverso interventi mirati e attuazione di strategie educative che incentivino relazioni sociali positive tra pari e tra pari e adulti, affinché gli alunni comprendano l’importanza di acquisire metodi per apprendere in maniera efficace ed efficiente.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Potenziamento delle competenze di base: Matematica – Primaria

Gli studenti saranno condotti allo sviluppo del pensiero logico – intuitivo, delle capacità di analisi e riflessione. Si intendono fornire gli strumenti concettuali per una interpretazione critica della realtà è per la soluzione di situazioni problematiche legate ad esperienze di vita reale.

10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.

  • Potenziamento delle competenze di base: Lingua italiana – Secondaria

Si intendono coinvolgere gli studenti che, per cause di diversa natura, tendono ad allontanarsi dall’ambiente – scuola, a considerare marginale l’attività didattica. Con l’ausilio di una didattica prevalentemente laboratoriale, si mira a far comprendere l’importanza dell’agenzia formativa istituzionale quale è la scuola, a motivare gli studenti per una loro crescita personale e sociale.